Global Library

There are 1,638 ebooks with this criteria in the database

Advance Search
Special Library

La pietra di luna
Collins, Wilkie

Language: Italian | Category: Novel (Detective) | Audio Book: Not Available

La Pietra di Luna (titolo originale: The Moonstone), è un romanzo di Wilkie Collins che uscì in Inghilterra nel 1868 a puntate sul periodico di Londra, All the Year Round, il cui direttore era Charles Dickens. Viene considerato il primo romanzo giallo della storia.
Come già nel precedente La donna in bianco, Collins usa una narrazione a più voci, sul modello di The Ring and the Book di Robert Browning. Molti elementi di La Pietra di Luna ebbero poi una vasta eco nella letteratura di genere successiva.

Il colonnello John Herncastle, ex ufficiale dell’esercito britannico, al rientro in patria dall’India reca con sé la leggendaria Pietra di Luna, un diamante di colore giallo, da lui rubato nel 1799 durante l’assedio di Seringapatam. Secondo la tradizione il diamante adornava la statua di una divinità indiana.

Molti anni dopo, furioso nei confronti della sua famiglia, che lo ha messo in disparte, il colonnello nelle sue ultime volontà lascia il gioiello alla nipote Rachel, come regalo per il diciottesimo compleanno. In realtà il regalo dello zio espone Rachel agli attacchi dei guardiani della Pietra di Luna, un gruppo di tre bramini che, secondo la leggenda, si tramanda negli anni il compito di custodire la pietra e di recuperarla nel caso fosse rubata.

Per ricevere più informazione di Collins, Wilkie e La pietra di luna può essere consultata:

  • Delibris.org
  • Delibris.org is an initiative supported by the Midwest Theological Forum (MTF) that springs from experiences of people that share a passion for reading and that take interest in known, from a catholic perspective, the content of books that have caught their attention.

Back
Others books by Collins, Wilkie
There are 13 ebooks by this Author
Collins, Wilkie - Senza nome - Language: Italian, Novel - Format: ePub
“Fateli ridere, fateli piangere, ma soprattutto teneteli in sospeso”, diceva Wilkie Collins parlando della trama che un buon libro deve avere. In ‘Senza nome’ Collins tiene in sospeso il lettore per tutta la durata della vicenda: (More) una messa in discussione sia dell’amore familiare, sia della freddezza morale del contesto sociale che la circonda. ‘Senza nome’ è un romanzo che resta, che pone interrogativi estremamente moderni e sempre attuali, con una struttura narrativa per l’epoca senza dubbio rivoluzionaria. All'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.
Collins, Wilkie - Armadale - Language: Italian, Novel - Format: ePub
Quattro omonimi, quattro Allan Armadale sono coinvolti nella vicenda del romanzo; due padri e i rispettivi figli. L’intrecciarsi delle loro storie accompagna il lettore per tutto il romanzo fino al sofferto, e incerto, finale. (More) L’incontro tra i due padri si era concluso con l’assassinio di uno dei due per mano dell’altro. Sul letto di morte quest’ultimo aveva confessato in una lettera la propria colpa insieme all’avvertimento di evitare che la propria strada si intrecciasse a quella dell’omonimo. Il giovane Armadale, che si fa chiamare Ozias Midwinter, si troverà lacerato tra l’affetto che nutre per il suo, ignaro, omonimo e l’ombra che su di lui getta la lettera paterna. Armadale è un romanzo dai tratti cupi, che utilizza i toni del melodramma per rimandare un’immagine degli anni intorno al 1850 molto più moderna di quanto ci si aspetterebbe da un autore considerato “semplicemente” uno scrittore di romanzi gialli.
Collins, Wilkie - La pietra di luna - Language: Italian, Novel - Format: ePub
La Pietra di Luna (titolo originale: The Moonstone), è un romanzo di Wilkie Collins che uscì in Inghilterra nel 1868 a puntate sul periodico di Londra, All the Year Round, il cui direttore era Charles Dickens. Viene considerato (More) il primo romanzo giallo della storia. Come già nel precedente La donna in bianco, Collins usa una narrazione a più voci, sul modello di The Ring and the Book di Robert Browning. Molti elementi di La Pietra di Luna ebbero poi una vasta eco nella letteratura di genere successiva. Il colonnello John Herncastle, ex ufficiale dell'esercito britannico, al rientro in patria dall'India reca con sé la leggendaria Pietra di Luna, un diamante di colore giallo, da lui rubato nel 1799 durante l'assedio di Seringapatam. Secondo la tradizione il diamante adornava la statua di una divinità indiana. Molti anni dopo, furioso nei confronti della sua famiglia, che lo ha messo in disparte, il colonnello nelle sue ultime volontà lascia il gioiello alla nipote Rachel, come regalo per il diciottesimo compleanno. In realtà il regalo dello zio espone Rachel agli attacchi dei guardiani della Pietra di Luna, un gruppo di tre bramini che, secondo la leggenda, si tramanda negli anni il compito di custodire la pietra e di recuperarla nel caso fosse rubata.
Collins, Wilkie - La legge e la signora - Language: Italian, Novel - Format: ePub
La legge e la Signora è il primo esempio di romanzo poliziesco che ha per protagonista un investigatore donna e presenta diversi elementi della moderna letteratura di genere: il successo del detective dilettante rispetto al (More) poliziotto di carriera, un confronto incrociato in un’aula di tribunale, l’utilizzo di un alibi e l’eliminazione progressiva dei vari sospetti. La vita matrimoniale di Valeria e Eustace Woodville inizia sotto cattivi auspici, quando, durante la luna di miele a Ramsgate, la donna scopre che il vero nome del marito è Macallan. Poiché Eustace si rifiuta di dare spiegazioni, Valeria cerca di saperne di più dalla suocera la quale, pur manifestandole comprensione, non risponde alle sue richieste di chiarimento. Valeria si ripromette di scoprire il segreto che la madre e il figlio nascondono. Tornata a Londra, va a trovare il miglior amico del marito, il maggiore Fitz-David, che conosce il segreto ma ha giurato sul suo onore di non rivelarlo. Il maggiore, una sorta di moderno don Giovanni, ha simpatia per Valeria e le consente tacitamente di frugare nel suo studio, dove la giovane viene a scoprire una sconvolgente verità sotto forma di un verdetto di tribunale nel quale si rivela che Eustace è stato accusato di avere avvelenato la prima moglie nella residenza di Gleninch e di essere stato assolto per mancanza di prove. Mentre Eustace fugge all’estero, Valeria è determinata a dimostrare la sua innocenza aiutata da un altro amico di Eustace, che aveva testimoniato a suo favore: l’eccentrico Miserrimus Dexter, nato senza le gambe e il cui umore subisce cambiamenti improvvisi, passando bruscamente da una malinconica dolcezza al limite della follia. Dexter che, in maniera contorta, comincia a raccontare la sequenza di eventi fatali, fa menzione di una lettera ridotta in pezzi, ma poi sprofonda definitivamente in uno stato di follia e viene rinchiuso in manicomio. La lettera strappata, ritrovata infine in un mucchio di cianfrusaglie dietro la casa a Gleninch e ricostruita accuratamente da esperti, è il bandolo della matassa e permetterà di ristabilire la verità. Nel frattempo, Eustace è rimasto ferito combattendo eroicamente in Spagna e, durante la convalescenza, decide con Valeria di non leggere la lettera ricomposta, che resta sigillata nella busta. Aprirla spetterà alla nuova generazione, al loro bambino appena nato.
Collins, Wilkie - La donna in bianco - Language: Italian, Novel - Format: ePub
La donna in bianco (The Woman in White) è un romanzo epistolare di Wilkie Collins. Scritto nel 1859, uscì a puntate, secondo la tradizione dei feuilleton, nel 1859 - 1860, nella rivista di Charles Dickens All the Year Round, (More) suscitando l'entusiasmo e l'ammirazione del pubblico. È un romanzo poliziesco pieno di colpi di scena e suspense incentrato sulla somiglianza e sostituzione di persona di due affascinanti donne: la bionda e ricca Laura e la folle Anne Catherick, solitaria figura che appare completamente vestita di bianco. Due i personaggi di maggior rilievo e profondità: il primo è il malvagio conte Fosco, italiano, che ordisce in realtà tutto l'intrigo, il secondo è la forte e audace sorellastra di Laura, Marian, che rappresenta uno dei primi esempi di donna forte, che cerca di sfuggire e ribellarsi al mondo maschilista vittoriano che non tutela le donne.
Collins, Wilkie - El secreto de Sarah - Language: Spanish, Novel - Format: iSilo
Collins, Wilkie - Narraciones - Language: Spanish, Short Stories - Format: iSilo
Collins, Wilkie - Dama de la granja Glenwith - Language: Spanish, Short Stories - Format: iSilo
Collins, Wilkie - La dama de blanco - Language: Spanish, Novel - Format: iSilo
Walter Hartright se traslada a Limmeridge para dar clases de dibujo a Laura, una joven rica heredera sobrina del barón Frederick Fairlie. Poco antes de irse, tropieza con una misteriosa dama vestida de blanco que le habla de (More) Limmeridge y de su propietaria fallecida, la señora Fairlie. Desde el principio Walter siente una gran atracción por Laura, quien está prometida con sir Percival Glyde, que solo busca arrebatarle su herencia. Solo se interpone en su camino la misteriosa dama de blanco. La dama de blanco, inspirada en un hecho real y publicada originalmente por entregas en una revista dirigida por Charles Dickens, ha constituido un éxito ininterrumpido de ventas en todas las lenguas. Todo ello se debe a una trama argumental magníficamente desarrollada, que envuelve al lector en una atmósfera de misterio e intriga; al increible ritmo narrativo que va imponiendo el autor conforme avanza la historia, y sobre todo a la profundidad psicológica de los personajes y a la gran capacidad descripiva de ambientes y situaciones. Junto con La piedar Lunar ha sido considerada, tanto por el público como por la crítica, una de las mejores novelas de misterio e intriga de todos los tiempos.
Collins, Wilkie - The Moonstone - Language: English, Novel - Format: ePub, iSilo
The story concerns a young woman called Rachel Verinder who inherits a large Indian diamond, the Moonstone, on her eighteenth birthday.The book is widely regarded as the precursor of the modern mystery and suspense novels. T. S. (More) Eliot called it ‘the first, the longest, and the best of modern English detective novels’. It contains a number of ideas which became common tropes of the genre: a large number of suspects, red herrings, a crime being investigated by talented amateurs who happen to be present when it is committed, and two police officers who exemplify respectively the ‘local bungler’ and the skilled, professional, Scotland Yard detective.
Collins, Wilkie - Armadale - Language: English, Novel - Format: ePub, iSilo
Armadale (1866) by Wilkie Collins is a 19th-century semi-epistolary novel. Some chapters consist of letters between the various characters, while other chapters record the events as the characters perceive them. The novel has a (More) convoluted plot about two distant cousins both named Allan Armadale. The father of one had murdered the father of the other (the two fathers are also named Allan Armadale). The story starts with a deathbed confession by the murderer in the form of a letter to be given to his baby son when he grows up. Many years are skipped over. The son, mistreated at home, runs away from his mother and stepfather, and takes up a wandering life under the assumed name of Ozias Midwinter. He becomes a companion to the other Allan Armadale, who throughout the novel never discovers the relationship. But Ozias is constantly haunted by feeling that he might harm Allan, first after he reads the letter left for him, and then again after they spend the night on a shipwreck off the Isle of Man--the ship turning out to be the same on which the old murder took place (the murderer locked his victim in a cabin as the boat filled with water). On the boat, Allan has a mysterious dream involving three characters. This dream fills Ozias with foreboding, its three scenes becoming fulfilled in the course of the novel.
Collins, Wilkie - The Woman in White - Language: English, Novel - Format: ePub, iSilo
The Woman in White is an epistolary novel written by Wilkie Collins in 1859, serialized in 1859–1860, and first published in book form in 1860. It is considered to be among the first mystery novels and is widely regarded as one of (More) the first (and finest) in the genre of ‘sensation novels‘.
Collins, Wilkie - Complete Works of Wilkie Collins - Language: English, Complete Works of - Format: ePub
Dickens’ great friend and fellow novelist deserves a place in the digital library of all lovers of fine literature. This is the COMPLETE WORKS of Wilkie Collins.This is the only eBook available with every novel, every short story (More) – even the very rare ones – published play, non-fiction text and much, much more! Now you can truly own all of Collins’ works on your eReader, and all in ONE well-organised file.
Culturebooks.org