Global Library

There are 1,638 ebooks with this criteria in the database

Advance Search
Special Library

Tutti i romanzi
Pirandello, Luigi

Language: Italian | Category: Complete Works of | Audio Book: Not Available

Fin dal primo romanzo, L’esclusa (1901), i personaggi della narrativa pirandelliana tracciano il grafico della solitudine e dell’alienazione dell’individuo di fronte a una realtà contraddittoria, inafferrabile, inconoscibile, priva di punti di riferimento. Ognuno a suo modo esemplifica o denuncia la sconcertante inquietudine, lo scacco, la sconfitta che nascono dall’impossibilità di sapere, di prevedere, di dominare. E l’autore delinea questa accidentata geografia di naufragi esistenziali con quella «pietà spietata» che rappresenta l’ingrata ricchezza della sua visione umoristica, in cui convivono dolore e riso, partecipazione e distacco.

Contiene: L’esclusa • Il turno • Il fu Mattia Pascal • Suo marito • I vecchi e i giovani • Quaderni di Serafino Gubbio operatore • Uno, nessuno e centomila

Per ricevere più informazione di Pirandello, Luigi e Tutti i romanzi può essere consultata:

  • Delibris.org
  • Delibris.org is an initiative supported by the Midwest Theological Forum (MTF) that springs from experiences of people that share a passion for reading and that take interest in known, from a catholic perspective, the content of books that have caught their attention.

Back
Others books by Pirandello, Luigi
There are 7 ebooks by this Author
Pirandello, Luigi - Il turno - Language: Italian, Novel - Format: ePub
Romanzo pubblicato nel 1902. Tipico esempio dell'umorismo pirandelliano, scettico e mordace di fronte agli assurdi casi dell'esistenza, verso cui però dimostra al tempo stesso un esasperato compiacimento. Marcantonio Ravì pretende (More) che la figlia Stellina sposi l'anziano e ricco don Diego Alcozèr, affinché la ragazza potesse passare in una classe sociale altolocata e, a seguito della morte di don Diego (il Ravì prevedeva che sarebbe morto dopo due anni) poteva sposare chiunque. Inizialmente Stellina si rifiuta categoricamente, ma alla fine si farà convincere a sposare don Diego. Dopo alcuni giorni don Diego si ammala di una grave broncopolmonite, ma inaspettatamente ne guarisce, e Stellina e suo padre ne rimarranno delusi. Don Diego chiede allora il divorzio a Ciro Coppa, avvocato irascibile e rimasto anche lui vedovo. Stellina se ne innamora, ma quando viene portato via dai carabinieri, Ciro muore, lasciando finalmente il turno a Pepè Alletto, nobile squattrinato che è sempre rimasto innamorato di Stellina.
Pirandello, Luigi - Tutti i romanzi - Language: Italian, Complete Works of - Format: ePub
Fin dal primo romanzo, L’esclusa (1901), i personaggi della narrativa pirandelliana tracciano il grafico della solitudine e dell’alienazione dell’individuo di fronte a una realtà contraddittoria, inafferrabile, inconoscibile, (More) priva di punti di riferimento. Ognuno a suo modo esemplifica o denuncia la sconcertante inquietudine, lo scacco, la sconfitta che nascono dall’impossibilità di sapere, di prevedere, di dominare. E l’autore delinea questa accidentata geografia di naufragi esistenziali con quella «pietà spietata» che rappresenta l’ingrata ricchezza della sua visione umoristica, in cui convivono dolore e riso, partecipazione e distacco. Contiene: L’esclusa • Il turno • Il fu Mattia Pascal • Suo marito • I vecchi e i giovani • Quaderni di Serafino Gubbio operatore • Uno, nessuno e centomila
Pirandello, Luigi - Così è (se vi pare) - Language: Italian, Theater Play - Format: iSilo
Pirandello, Luigi - Sei personaggi in cerca d'autore - Language: Italian, Theater Play - Format: iSilo
Pirandello, Luigi - Il fu Mattia Pascal - Language: Italian, Novel - Format: ePub, iSilo
Il fu Mattia Pascal è un celebre romanzo di Luigi Pirandello che apparve dapprima a puntate sulla rivista "Nuova Antologia" nel 1904 e pubblicato, nello stesso anno, in volume. Fu il primo grande successo di Pirandello, scritto in (More) un momento difficile della sua vita.
Pirandello, Luigi - Novelle per un anno - Language: Italian, Short Stories - Format: ePub
Le Novelle per un anno sono una raccolta di novelle scritte da Luigi Pirandello, pubblicata in 15 volumi editi tra il 1922 (241 novelle), e il 1937 (ultime 15, postume), dagli editori Bemporad e Mondadori. Tra le più famose vi (More) sono La giara e Ciàula scopre la luna. La produzione novellistica accompagna tutta la vita dell’autore, dalla sua adolescenza sino al limitare della sua dipartita, sospinta però maggiormente da quando Luigi Capuana a Roma lo invita ad approfondire la scrittura di narrativa; infatti, la prima novella è un bozzetto siciliano scritto addirittura nel 1884, titolato “La Capannetta” e rimasto inedito sino alle raccolte mature, invece l’ultima novella, uscita nel 1936 sul “Corriere della Sera”, il giorno prima della morte, è “Effetti di un sogno interrotto”. La novella un genere di moda all’epoca e di gran dignità letteraria, compreso nella scia del verismo, ma soprattutto è una narratio brevis di facile e veloce scrittura, congeniale all’autore quando ha bisogno, nei momenti di maggiore difficoltà economica, di un mero remunero.
Pirandello, Luigi - Uno, nessuno, centomila - Language: Italian, Novel - Format: ePub
Questo romanzo, l'ultimo di Pirandello, riesce a sintetizzare il pensiero dell'autore nel modo più completo. L'autore stesso lo definisce come il romanzo "più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita". (More) Il protagonista Vitangelo Moscarda, infatti, può essere considerato come uno dei personaggi più complessi del mondo pirandelliano, e sicuramente quello con maggior autoconsapevolezza. Dal punto di vista formale, stilistico, si può notare la forte inclinazione al monologo del soggetto, che molto spesso si rivolge al lettore ponendogli interrogativi e problemi in modo da coinvolgerlo direttamente nella vicenda, il cui significato è senza dubbio di portata universale. A dispetto della sua lunga gestazione, l'opera non è né frammentaria né disorganizzata; al contrario, può essere considerata come l'apice della carriera dell'autore e della sua tensione narrativa.
Culturebooks.org